Olivicoltura e non solo
Connessione al forum benvenuti

Unisciti al forum, è facile e veloce

Olivicoltura e non solo
Connessione al forum benvenuti
Olivicoltura e non solo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La xilella nei vasi xilematici
ultime notizie EmptyMer 04 Gen 2023, 7:40 pm Da Roberto

» la cura continua
ultime notizie EmptySab 08 Ott 2022, 7:57 pm Da Roberto

» Come calcolare i diametri dei fili per decespugliatore
ultime notizie EmptyMer 27 Lug 2022, 2:25 pm Da Roberto

» Decespugliatore ama DC565
ultime notizie EmptySab 09 Lug 2022, 2:21 pm Da Roberto

» Trattamento con insetticida
ultime notizie EmptyLun 16 Mag 2022, 5:00 pm Da Roberto

» Protocollo del prof. Scortichini
ultime notizie EmptyLun 07 Feb 2022, 5:01 pm Da Roberto

» Ricerca equivalenze candele per motori a scoppio
ultime notizie EmptyGio 13 Gen 2022, 7:02 pm Da Roberto

» Tester per carburatore
ultime notizie EmptyVen 10 Dic 2021, 3:44 pm Da Roberto

» pulitura olive
ultime notizie EmptyDom 05 Dic 2021, 12:51 pm Da Badpi59


ultime notizie

Andare in basso

ultime notizie Empty ultime notizie

Messaggio  Roberto Dom 20 Giu 2021, 5:15 pm

PUGLIA - I microrganismi che distruggono i batteri potrebbero essere utilizzati anche per combattere la Xylella fastidiosa. E’ il primo incoraggiante risultato di una ricerca condotta in Spagna e presentata nell’ambito della conferenza finale del progetto di ricerca Ue XF-ACTORS, interamente dedicato alla Xylella fastidiosa, con capofila l'Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del Cnr di Bari. Un gruppo di ricerca guidato da Maria Domingo-Calap ha isolato 22 microrganismi batteriofagi da campioni di acque reflue nella Spagna continentale. Secondo la sperimentazione, molti di essi sono capaci di azzerare la popolazione della Xylella fastidiosa nelle piante infette. Potrebbero essere impiegati in prodotti per il controllo biologico del batterio. La prossima fase della ricerca è il sequenziamento del genoma dei microrganismi e la loro applicazione a diverse sottospecie e ceppi di Xylella fastidiosa.

La «sputacchina» è capace di trasmettere il batterio della Xylella fastidiosa dagli olivi malati a quelli sani per tutta la sua vita adulta, dalla primavera fino all’autunno. Emerge da uno studio presentato dal ricercatore dell’Università di Torino e del Cnr Domenico Bosco alla conferenza finale del progetto Ue XF-ACTORS, interamente dedicato alla Xylella fastidiosa. A inizio estate, ha spiegato Bosco, la sputacchina sembra essere meno efficiente nella trasmissione ma è presente in gran numero sulle piante, mentre in autunno è più efficiente ma meno attratta dagli olivi. Questi dati, ha spiegato Bosco, possono contribuire a creare modelli di previsione della diffusione del batterio. «Suggeriscono anche di riconsiderare il programma degli interventi per il controllo della popolazione del vettore - ha commentato la coordinatrice di XF-ACTORS Maria Saponari - attualmente limitati alla primavera e all’estate, e invitano a monitorare attentamente la popolazione della sputacchina sulla chioma degli ulivi anche a fine estate-inizio autunno per verificare l’eventuale necessità di interventi». Gli scienziati di XF-ACTORS hanno condotto studi approfonditi sul ruolo degli insetti nella diffusione del batterio.

Vibrazioni per disturbare l'alimentazione dell’insetto vettore «sputacchina» e così ridurre il contagio da Xylella fastidiosa. E’ l’idea esplorata da un gruppo di ricercatori nell’ambito del progetto XF-ACTORS. Secondo i risultati presentati alla conferenza finale del progetto da Sabina Avosani dell’Università di Trento, l'emissione di vibrazioni di una particolare lunghezza d’onda durante il pasto dell’insetto sulle piante può ridurre l'ingestione della linfa, che è il meccanismo con cui la sputacchina acquisisce il batterio dagli ulivi malati e può successivamente trasmetterlo a quelli sani. Nell’ambito del progetto, lo stesso gruppo di ricercatori ha esaminato e identificato le vibrazioni emesse da esemplari maschi e femmine nell’ambito dell’accoppiamento dell’insetto, suggerendo tecniche di «controllo delle nascite» a basso impatto ambientale.

la gazzetta del mezzogiorno
Roberto
Roberto
Admin

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.06.17
Età : 59

https://agricoltura.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

ultime notizie Empty Re: ultime notizie

Messaggio  Roberto Gio 26 Ago 2021, 2:48 pm

Ciao ho pubblicato un video sul mio canale youtube sulla xylella sulle ultime scoperte
Roberto
Roberto
Admin

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.06.17
Età : 59

https://agricoltura.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.