Ultimi argomenti attivi
La cocciniglia cotonosa
2 partecipanti
Olivicoltura e non solo :: I TRATTAMENTI SULL' ULIVO :: Cocciniglia cotonosa dell'olivo o Filippa (Lichtensia viburni)
Pagina 1 di 1
La cocciniglia cotonosa
La cocciniglia è un nemico davvero temibile per la maggior parte delle piante. Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto.
Nel caso della cocciniglia cotonosa, il parassita sarà facilmente individuabile per via della colorazione biancastra che creerà sui rami e sulle foglie.
Per stabilirsi sulla pianta, questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione.
Nel caso della cocciniglia cotonosa, il parassita sarà facilmente individuabile per via della colorazione biancastra che creerà sui rami e sulle foglie.
Per stabilirsi sulla pianta, questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione.
Re: La cocciniglia cotonosa
purtroppo la conoscono i miei limoni, sono quasi riuscito a debellarla e le mie piante stanno fruttificando in maniera ottimale
trattamenti, ogni volta che usavo un insetticida trattavo anche i limoni per questo non vi so dire che prodotto abbia portato a questo risultato
ultimo trattamento questa mattina rame
trattamenti, ogni volta che usavo un insetticida trattavo anche i limoni per questo non vi so dire che prodotto abbia portato a questo risultato
ultimo trattamento questa mattina rame
Badpi59- utente
Di solito si usa il sapone molle potassico o olio minerale bianco quello per agricoltura non i prodotti casalinghi,quale di questi due hai usato?
ne con il sapone ne con l'olio bianco ho ottenuto dei risultati soddisfacenti, l'anno scorso mi sono recato in un vivaio in provincia di cesena e un agronomo mi ha consigliato di innaffiare il terreno con acido citrico e con lo stesso di spruzzare i tronchi e le foglie ma in maniera meno concentrata
poi con prodotti antiparassitari per afidi tipo decis trattare regolarmente ogni mese le piante, in questo modo ne sono venuto fuori e i miei limoni e arancio ora godono di ottima salute, per i trattamenti ora ho smesso se se comparirà di nuovo la cocciniglia che sto tenendo d'occhio dovrò ricominciare
ciao bad
poi con prodotti antiparassitari per afidi tipo decis trattare regolarmente ogni mese le piante, in questo modo ne sono venuto fuori e i miei limoni e arancio ora godono di ottima salute, per i trattamenti ora ho smesso se se comparirà di nuovo la cocciniglia che sto tenendo d'occhio dovrò ricominciare
ciao bad
Badpi59- utente
A solus piace questo messaggio.
Olivicoltura e non solo :: I TRATTAMENTI SULL' ULIVO :: Cocciniglia cotonosa dell'olivo o Filippa (Lichtensia viburni)
Pagina 1 di 1